dalla rivista "Fotografare" – maggio 2002

nella rubrica "Concorsi fotografici"

 

……..omissis……..

Cambiando argomento, ma prima consentitemi una piccola divagazione. Come cantava Rascel in una delle sue famose canzoncine- "ho paura di aver fatto un pochin di confusion"… con rifermento alla mia rubrica dello scorso numero di dicembre avente per titolo "La svolta". Perché ho scritto: "a Padova, da almeno trent’anni, la fotografia è di casa. Cominciò un Circolo fotografico denominato Fotopadova…" Sbagliato. Il Circolo si chiamava Foto Club Padova ed era stato fondato nel 1962. Fino al 1976 ha avuto per presidente Gustavo Millozzi; successivamente, quando Millozzi è diventato vice-presidente della Fiap (la federazione internazionale dei fotoamatori), il successore è stato Fiuseppe Zannon, già vice presidente del Club e rimasto in carica come presidente fino al 1990.

Pertanto gli aneddoti raccontati nell’articolo vanno riferiti al Foto Club Padova ed al presidente in carica nel periodo preso in esame. Mi domanderete: e Fotopadova che c’entra? C’entra. Fotopadova teneva i contatti con la Fiaf e con i vari circoli fotografici nell’ambito del Salone degli hobbies e del tempo libero della Fiera. A tutt’oggi e per dieci anni filati il Salone è stato uno dei principali punti d’incontro dei fotoamatori italiani.

E chi ha fondato Fotopadova? Indovinate: Gustavo Millozzi. Che ha fondato anche il Fotoclub Antenore, sempre nella città di Padova, e che è anche Presidente del Centro Nazionale di Fotografia nonché qualche altra cosa che non ricordo. Lo ammetto: ho fatto confusione… ma penso di essere ampiamente giustificato.

Augusto Baracchini Caputi