dal quotidiano "Il Gazzettino del Sud" – 09.04.1996

 

AL C.F.C. "GALATEA"

PERSONALE DI GUSTAVO MILLOZZI

Sabato 6 Aprilec.a. nella sala mostre del C.F.C. "Galatea" di Acireale, Via P.Vasta,34, alla presenza di un folto e qualificato pubblico ha avuto luogo la inaugurazione di una personale di Gustavo Millozzi. L’autore, che ha iniziato la sua attività fotografica a Venezia, vive oggi a Padova dove nel 1962 ha fondato il locale Fotoclub; nel 1975 è stato insignito della benemerenza di Hon.EFIAP, mentre di recente è stato nominato, primo in Italia, "Maitre FIAP". Attualmente ricopre una carica nella FIAF ed è Vice-presidente della Fédération Internationale dell’Art Photographique.

La mostra dal titolo "Terre" che Millozzi presenta ad Acireale è stata ospitata da diverse "Gallerie" riscuotendo sempre un enorme successo di critica e di pubblico.

Egli con le sue immagini presenta in maniera personalissima scorci di terre comprendenti, rocce, sabbia, erbe, steli, acque ed inquinamenti di vario genere; tali elementi, scrutati attraverso l’occhio della sua fotocamera, sembrano animarsi davanti al nostro sguardo e sembra quasi vogliano raccontare le loro malinconiche storie.

Motivi ecologici e frammenti di vita, posti sapientemente in rilievo da contrasti di colori e di luci, ora forti, ora tenui, si arricchiscono di molteplici contenuti e suscitano, nell’animo di chi osserva, sensazioni e significati profondi.

"Terre" è un’opera fotografica in cui capacità tecnica e sintesi espressiva camminano di pari passo.

Gustavo Millozzi è, senza dubbio alcuno, un vero "Maestro" della fotografia! Egli, con la sua lunga e luminosa attività in campo Nazionale ed Internazionale, onora il Fotoamatorismo Italiano!