dal periodico "Il Fotoamatore" 1983
GUSTAVO MILLOZZI MAITRE FIAP
Tutti conosciamo GUSTAVO MILLOZZI quale perfetto organizzatore: una lunga serie di "Gran Premio Padova di Fotografia" che giunse ad essere uno dei più raffinati e prestigiosi concorsi nazionali di Fotografia, il congresso internazionale straordinario per il Giubileo della FIAP, lo stesso Fotoclub Padova che mai come sotto la sua presidenza fu ricco di autori bravi ed importanti, che raccoglievano premi e consensi in ogni parte dItalia.
Qualcuno lo chiamò "Sua Efficienza": giustamente. La sua efficienza fu apprezzata in sede nazionale ed internazionale. Dopo il "golpe" di Cava dei Tirreni, nel 1968, fece ininterrottamente parte del Consiglio Direttivo della FIAF, fin che non si dimise per assumere la vice-presidenza della FIAP, la federazione internazionale.
Sono sempre stato convinto che i più efficienti burocrati, i migliori presidenti, nella FIAF raramente sono eccellenti fotografi, anche perché preferiscono dedicare le proprie energie ed il proprio entusiasmo alle fotografie degli altri. Naturalmente vi sono le dovute eccezioni. Tra queste ho sempre considerato il mio mirabile predecessore il dr. Luigi Martinengo, impareggiabile presidente e fotografo squisito. Ora devo aggiungere anche Gustavo Millozzi: la FIAP gli ha riconosciuto il titolo di "Maitre" (maestro, naturalmente di fotografia).
Non si pensi che la cosa sia tanto facile, anche per uno che fa parte del Direttivo Internazionale. Ci vuole il consenso di tutti i componenti, ed è noto che in organismi di quel tipo cè sempre il collega invidioso o non del tutto amico. Non dimentichiamo poi che le norme per accedere al titolo di "Maitre" prevedono un dossier consistente e di altissimo livello, sia sotto il profilo tecnico che di contenuto, presentato sotto forma di album,
Millozzi ha presentato due lavori, uno in bianco-nero ed uno a colori, tuttavia quello che gli ha riscosso i complimenti di tutto il Comité è stato il lavoro in colore, la trasposizione in Cibachrome di quella ricerca, denominata TERRE, che Millozzi va effettuando da moltissimi anni su vari tipi di terreno.
Ci piace che un italiano sia stato tra i primi al mondo ad ottenere tale riconoscimento e ci piace che lo sia stato un amico come Gustavo Millozzi il cui ultradecennale attaccamento alla Fotografia ed alla FIAF lo pongono certo ai primi posti del nostro paese.
Michele Ghigo *
* HonEfiap, Presidente Onorario della FIAF, Presidente del Senior Club Fiaf