dal periodico "Minosse" – 14.05.1960

 

"ATTRAVERSO LA GRECIA"

Mercoledì 4 maggio alle ore 21.15 , nell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, Gustavo Millozzi ha presentato per l’Università Popolare, davanti ad un folto ed attento pubblico la attesa proiezione di diapositive a colori "Attraverso la Grecia".

Il conosciuto fotografo dilettante del "Circolo Fotografico LA GONDOLA" ci ha presentato, collegandole con una suggestiva illustrazione accompagnata da un ben conforme commento musicale, le impressioni fotografiche di un suo viaggio in Grecia.

Non una monotona descrizione di un viaggio attraverso la Grecia antica con le solite visuali dei meravigliosi ma a volte troppo seri monumenti classici, ma una giusta mescolanza di antico e moderno, di folklore e di paesaggi dalle tinte suggestive che hanno affascinato il colto pubblico che non ha lesinato applausi specialmente all’apparire di certi notturni veramente fantasmagorici.

Insomma, una vera novità poiché è la prima volta che a Venezia si assiste ad una proiezione di diapositive collegata alla parola ed alla musica.

E’ stata una serata culturale divertente che poteva essere anche più lunga senza stancare il pubblico perché le musiche ed il curato e dotto commento ne hanno fatto un insieme artistico ed armonico.

F.R.