Da tempo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova coltivava l’idea di organizzare una mostra sull’opera di Gustavo Millozzi, che da quasi sessant'’anni si dedica con passione alla fotografia, sia come autore che come promotore e animatore di eventi in ambito fotografico. Non va poi dimenticato l’impegno da lui profuso per oltre quattro anni, in veste di presidente della Consulta del Centro Nazionale di Fotografia del nostro Assessorato, che ha sempre sostenuto con convinzione questa moderna arte.

 

Si è colta quindi l’occasione dell’ottantesimo compleanno di Millozzi per presentare, in una sede prestigiosa quale Palazzo Zuckermann, un’ampia selezione delle sue opere in bianco e nero. Il compito dei musei è documentare la realtà cittadina ed è quindi con particolare gioia che lo accogliamo tra le nostre mura.

 

L’autore ha sempre privilegiato la fotografia in bianco e nero, pur essendosi dedicato con  successo anche al colore. È stata una scelta compiuta con intelligenza, ma certamente non facile, soprattutto se si considera che egli realizzava tali immagini curandone il processo creativo dal negativo alla stampa finale.

 

Le sue fotografie inquadrano essenzialmente persone: uomini, donne, bambini solitari o in gruppi, che formano il canovaccio di un vasto reportage di umanità, trasfigurato dalla visione emozionale del nostro fotografo, il quale non esclude mai il tratto ironico, l’accento comico, il sentimento di gioia o di tristezza.

 

La città di Padova non poteva restare indifferente all’impegno di Millozzi - maestro attento anche di molti fotografi del territorio - nella convinzione che un vivo ringraziamento per l’opera svolta fosse doveroso e meritato, la più vera testimonianza della passione che lega Gustavo Millozzi alla fotografia.

 

 

 

              Davide Banzato                                                      Mirella Cisotto

 Direttore Musei civici e Biblioteche                               Capo Settore Attività Culturali

 

(Presentazione dal Catalogo della mostra "Gustavo Millozzi Photographs 1958-1979" Padova, Palazzo Zuckermann, 12 Settembre-2 Novembre 2014)